Localizzato nell’antica regione Carnica, sorge lungo l’estesa vallata che si sviluppa nel fiume Tagliamento, Enemonzo: un paese immerso nel verde dei boschi e nelle sue tradizioni e specialità.
Tra frutteti carichi e campi coltivati compaiono le meraviglie del paesaggio Carnico esaltate dalle genti che abitano questo paese. Si possono ammirare opere in legno degli artisti locali, composizioni floreali su ogni balcone e in particolar modo apprezzare i vecchi contadini ed i nuovi allevatori nella loro collaborazione estrema, volta a creare un centro importantissimo per lo scambio di prodotti agricoli e in particolare per la vendita del formaggio prodotto tipico del luogo e alimento apprezzato alla tavola di ognuno.

Enemonzo si prepara a salutare la fine dell’estate e l’arrivo dell’autunno con grande evento: la “Fiera del formaggio e della
ricotta di malga”,un appuntamento atteso e sentito che si rinnova ogni anno dal 1974. Il terzo fine settimana di settembre viene dedicato all’antica arte dei Malghesi, alla transumanza e all’alpeggio. 41 anni di storia fanno di questa manifestazione un evento noto a livello regionale e non solo, mentre la qualità della produzione locale, presentata in occasione della mostra-mercato organizzata nei locali del Caseificio, ha permesso un successo ininterrotto di critica e di pubblico.

Ormai giunta alla 41° edizione, la manifestazione è l’evento principale del paese in cui l’arte del Malghese ritorna ad infondere la gioia e la solidarietà tra tutti i lavoranti del paese. Riaffiorano alla mente figure di primavera, quando l’alpeggio ha inizio e le mucche salgono la montagna per la stagione estiva, seguite dalle immagini delle stesse mucche che proprio in questi giorni ritornano a valle dopo la bella stagione: agghindate con i rododendri e le genziane selvatiche tra le corna, passeggiano placide capeggiate dal vecchio Malghese, che porta con sé il prelibato formaggio di malga
prodotto sin dall’inizio dell’estate.
In questi giorni di festa è possibile assaggiare ogni tipo di specialità del luogo: il Toç di Vora, piatto tipico del malgaro, con
salsiccia e ricotta affumicata, il Frico di patate con la polenta, le varietà di carni, il tipico minestrone e ovviamente i pregiatissimi formaggi, la celebre ricotta di malga oltre ai prelibati dolci preparati dagli stessi paesani per l’occasione. Si può quindi procedere alla degustazione dei vini e del famoso succo di mele nostrane. L’atmosfera che aleggia in queste giornate, mescolata ai profumi tradizionali della cucina Carnica e alla percezione di panorami di verde, di pennellate di fiori, unite al sentore di festa tutt’attorno, contribuiscono a regalare momenti di serenità, divertimento e riscoperta delle proprie radici.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:

SABATO 12 SETTEMBRE 2015
Ore 17.00 Apertura chioschi

Ore 20.00 serata danzante con gli “EDELWAISS”.

Delizie da gustare, musica e allegria!

DOMENICA 13 SETTEMBRE 2015
Ore 11.00 apertura chioschi.
Corsa podistica denominata “A tor dal cjampanili”, in collaborazione con le associazioni del paese. Possibilità di scelta fra due percorsi uno di 10km e uno di 3 km. Partenza e arrivo dal piazzale del Caseificio di Enemonzo. Quota di iscrizione di 10€ comprensiva di gadget e buono pasto. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza.
Per info www.facebook.com/ProLocoEnemonzo oppure via mail a prolocoenemonzo@gmail.com.
Dal pomeriggio balli con i “CARNIA DAY”.

VENERDI’ 18 SETTEMBRE 2015
Dalle ore 19.00 apertura chioschi. Serata dedicata ai giovani con il “CHEESE MUSIC PARTY vol. 5” con DJ PIETRO BERTI.
Musica, chioschi fornitissimi e divertimento. Se non ti vuoi divertire, vai a dormire!!!!

SABATO 19 SETTEMBRE 2015
Ore 17.00 Apertura chioschi. Concorso di torte fatte in casa: il ricavato della degustazione sarà devoluto in beneficenza.
Ore 19.00 serata danzante con il complesso “ROBY MUSIC FOLK”. Delizie da gustare, musica e allegria!
Ore 21.00 “La lunga notte delle Pievi” Concerto della Corale Renato Portelli Mariano del Friuli Direttore Fabio Pettarin presso la Pieve dei S.S. Ilario e Taziano.

DOMENICA 20 SETTEMBRE 2015
Ore 10.00 apertura chioschi. Presso il chiosco della Pro Loco sarà possibile degustare i piatti tipici delle cuoche locali accompagnati da ottimi vini, birra e bevande varie. Il tutto sarà allietato dalla musica dei CARNIA DAY e dalla possibilità di sgranchirsi le gambe!!!
Ore 10.00 CONVEGNO dedicato al mondo delle malghe presso i locali del Caseificio di Enemonzo.
Ore 12.00 Inaugurazione della MOSTRA DEL FORMAGGIO E DELLA RICOTTA DIMALGA. A seguire premiazione malghesi e casari.

Alle 18:00 special guest GALANTENNIS Un'aperitivo Vergognossisimo!
Risate assicurate #unerobevergognosissime
Dalle 19.00 gran ballo finale con gli “STUDIO FOLK”.

Durante tutta la giornata sarà possibile visitare angoli suggestivi del paese in carrozza con i “Cavalli di Mauro” . Mercatino
enogastronomico e artigianale, intrattenimenti per bambini e genitori.

La Pesca di Beneficienza della Parrocchia dei SS. Ilario e Taziono sarà attiva per tutta la durata della manifestazione.

Presso la Chiesa della Beata Vergine della Consolazione Mostra di Arredi Sacri “I tesori della Pieve raccontano frammenti della sua storia, con i seguenti orari: Sabato 12 e 19 Settembre dalle ore 15.00 alle ore 21.0, Domenica 13 e 20 Settembre dalle ore 10.00 alle ore 21.00.
Inoltre Visita della Chiesa dei SS. Ilario e Taziano e della Chiesa di San Rocco domenica 13 e 20 Settembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

La Mostra Micologica sarà allestita a cura dei raccoglitori del luogo presso “Casa Fachin” in Via San Rocco domenica 20 settembre.

IN CASO DI MALTEMPO LA MANIFESTAZIONE E’ GARANTITA….SOTTO IL TENDONE!!!!

(COMUNICATO STAMPA DELLA PRO LOCO DI ENEMONZO)