Arte e Cultura

Tu sei qui

Chiedi la Mappa

Presso la reception dell'Albergo Diffuso di Socchieve "Col Gentile" è disponibile la mappa dei sentieri del comune. Passa da noi saremo ben lieti di consigliarti sui percorsi.

Il comune di Socchieve custodisce alcune delle perle artistiche più interessanti della Carnia, quali senza ombra di dubbio possono essere considerate la Chiesa di San Martino e la Pieve di Castoia. Ma non è solo il patrimonio "immobile" quello che caratterizza l'arte e la cultura di questa comunità dell'Alta Val Tagliamento. Si tiene infatti da 37 anni a Socchieve la rassegna d'Arte Cultura e Lavoro più importante della Carnia, l'evento, che quest'anno verrà inaugurato il 26 di luglio e che sarà visitabile sino al 23 agosto, ospita artigiani, e artisti della Carnia e del Friuli che con le loro opere raccontano il sentire di una terra che con le mani e con l'arte sa parlare forse più che con la parola.

Rassegna Carnica Arte Cultura Lavoro

Il Comitato Gianfrancesco da Tolmezzo, coordina e organizza la rassegna che ormai è giunta al suo 37° anno. Un impegno che vuole dare spazio a quegli aspetti della cultura, dell'arte e del lavoro che il territorio carnico e friulano sanno esprimere. L'occasione per un incontro e un confronto, affinché si mantenga alta l'attenzione sulle cose piccole e importanti della vita e del vivere in montagna.
 

Chiesa di San Martino

La bella chiesetta di San Martino a Socchieve, situata al centro del paese con le spalle al colle di Castoia, con la sua struttura architettonica (portico d'ingresso, campanile a vela, volta a capriate, copertura in coppi), rappresenta una delle costruzioni sacre più tipicamente carniche che esistano.

Ricchissimo il suo patrimonio d'arte: nella sagrestia e nel basamento dell'absidiola sono stati recentemente rinvenuti resti di affreschi romanici di buona qualità (Cristo in mandorla con simboli degli Evangelisti, lacerti di teste d'Apostoli, decorazioni) che attestano la vetustà dell'edificio. Ulteriori informazioni